Benvenuti in Ore Antiche!

Ore Antiche nasce da una passione condivisa. Una passione che Giuseppe mi ha trasmesso anni fa con i suoi interventi e le sue pubblicazioni, e dalla quale è nata una amicizia serena e positiva, ricca di scambi epistolari e chiacchierate al telefono, dalle quali spesso scaturiva l’acquisto dell’ennesimo libro di orologeria 🙂

Gli innumerevoli interventi di Giuseppe sul forum dove ci siamo conosciuti sono già di per sé un punto di riferimento per gli appassionati di orologeria. Ma è con le sue opere monografiche, i saggi, gli approfondimenti pubblicati in formato elettronico che Giuseppe ha accumulato in tanti anni un vero e proprio patrimonio di letteratura italiana dell’orologeria. Da sempre orologiko.it ospita generosamente le opere di Giuseppe, ma alcuni meccanismi tipici di un forum, perfetti per favorire le discussioni tra appassionati, possono rivelarsi poco adatti all’accessibilità e alla diffusione del materiale.

Per questo alcuni mesi or sono, proprio durante una delle nostre chiacchierate, abbiamo avuto l’idea di creare un sito web specificamente dedicato all’orologeria antica. Ammetto che ce la siamo presa comoda, ma alla fine eccoci qua. Per ora inseriremo solo le opere di Giuseppe, ma non escludiamo di allargare i nostri orizzonti in futuro. Un sito web come Ore Antiche non ha – e non cerca – l’immediatezza di un forum, ma può – e vuole – offrire a tutti una organizzazione dei contenuti di più facile consultazione e fruibilità.

E chissà mai che in questo modo non si riesca a trasmettere la nostra passione a nuovi amici. Per ora siamo solo all’inizio, ma vi assicuro che contiamo di fare un bel po’ di strada insieme a voi!

14 Comments

  1. Grazie Marco che hai reso possibile a tutti di accedere alla immensa cultura di Giuseppe che ha sempre voluto condividerla con tutti.
    Grazie Giuseppe +entusiasta che mi hai regalto un sacco di cultura orologiaia.
    Alberto (Albyxino)

    1. Grazie a te Alberto, ti rispondo anch’io anche perchè sei il primo a lasciare un commento. Spero di leggere altri tuoi graditi commenti anche su questo nuovo sito.
      Giuseppe

  2. Grazie a voi per questa piacevole e interessante iniziativa . Positivo poter leggere le opere di Giuseppe e non solo per i soli iscritti ad in forum.
    enrico (eri231)

    1. Ti ringraziamo noi per il tuo consenso, a conferma della nostra idea di un sito libero e con contenuti che riguardano non solo l’orologeria, ma anche Storia, Arte e Scienze.
      Giuseppe

  3. Grazie Giuseppe! Ho iniziato a seguirti anni fa e poi ti ho cercato per elemosinare un tuo nuovo articolo. Adesso che hai deciso di creare questo sito, trovo che finalmente la tua voglia di gridare i tuoi studi al mondo possa essere soddisfatta appieno. A nome di tutti coloro che amano la diffusione gratuita della cultura non posso che dirti GRAZIE e mandarti un abbraccio fortissimo e già che ci siamo anche gli auguri per le correnti festività. Ho messo il sito trai preferiti della home! Calico

    1. Grazie Stefano, sono contento che tu possa seguirmi ancora e che persista questo legame sincero e libero da costrizioni o da interessi personali.
      Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.