Luci ed Ombre dell’Orologeria Inglese nel XIX secolo

Luci ed Ombre dell'Orologeria Inglese nel XIX secolo
Se ci soffermiamo sui 120 anni (1730-1850) di supremazia indiscussa che la produzione inglese di orologi da persona ebbe nei confronti di Francia e Svizzera, dobbiamo necessariamente focalizzarci su alcuni elementi chiave che possiamo riassumere in pochi punti: o l’acciaio di qualità e gli utensili; o l’alta reputazione internazionale dell’orologio inglese; o l’organizzazione del lavoro. Quest’ultimo punto costituirà anche la principale ragione della rapida caduta e del dissolvimento del prestigio dell’orologio da tasca inglese. In questa mia ricerca ho cercato di evidenziare gli sviluppi più importanti che dovevano portare l’orologio a divenire un oggetto di uso comune, con una particolare attenzione agli insediamenti di orologeria nell’area del Lancashire in cui, a mio parere, esistono interessanti esempi di ricerca di una diversa organizzazione del lavoro ma anche di errori e di successi d’impresa.
Scarica il pdf: Luci ed Ombre dell’Orologeria Inglese nel XIX secolo

3 Comments

  1. Hello,

    I was reading through the article: Luci ed Ombre dell’Orologeria Inglese nel XIX secolo and on Page 7 there is an image of a lathe by Sylvester Lewis Samuel of Liverpool. I was wondering where you obtained the image for this piece?

    Many thanks,

    Emma.

  2. Hello,

    In the article: Luci ed Ombre dell’Orologeria Inglese nel XIX secolo on Page 7 there is an image of a lathe by Sylvester Samuel Lewis. I was wondering where you acquired the image from?

    Many thanks,

    Emma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.